Nel 1983 Vittorio Sangalli e suo nipote Carlo Losa, entrambi con una lunga esperienza nel campo dei filati elastomerici ricoperti, fondano la società Lobufil. L'azienda continua a crescere e nel 1987 dall'unione di Lobufil e Nuova Torcitura di Sagrado nasce ufficialmente Filelmo.
La produzione di Filelmo spazia dai filati spiralati in mono e doppia ricopertura agli interlacciati ad aria per le più varie applicazioni. All'iniziale lavorazione di filati a denaratura fine e finissima per l'industria del collant, i più difficili nell'"arte" della spiralatura, si sono aggiunti filati di denaratura medio-grossa per calze da uomo, maglieria e tessitura.
Il gruppo è ambizioso e, grazie anche ai recenti investimenti, vanta uno dei più moderni e versatili impianti del settore.
Attraverso il suo ufficio centrale in Inveruno, Filelmo ha consolidato il proprio mercato interno ed estero.
La filosofia dell'azienda è semplice: Qualità - Servizio - Innovazione.
La qualità è garantita dalla scelta delle migliori materie prime, dalla manutenzione regolare e continua dei macchinari e dalla formazione di personale qualificato. L'efficiente servizio offerto da Filelmo è strettamente collegato alla struttura estremamente flessibile di cui dispone e alla capacità di rispondere rapidamente alle nuove sfide del mercato. Uno dei punti di forza di Filelmo è la capacita' di soddisfare le peculiari necessità e richieste di ogni suo cliente. L'innovazione nei prodotti e negli impianti è frutto della più che ventennale conoscenza del settore, dei macchinari e del processo da parte del gruppo dirigente e dei collaboratori.
L'azienda crede nella stretta collaborazione con i propri fornitori e clienti per raggiungere questi obiettivi.